Cos'è il Rotary Club International?

Il Rotary Club è nato il 23 febbraio 1905 a Chicago, grazie all'iniziativa dell'avvocato Paul Harris e tre amici di professioni diverse: Silvestre Schiele, Gustavus Loehr, e Hiram Shorey. L'idea era creare un club dove persone di differenti professioni potessero incontrarsi regolarmente per socializzare e ampliare le loro conoscenze professionali. Il nome “Rotary" deriva dalla pratica di ruotare i luoghi degli incontri settimanali tra gli uffici e le case dei membri. Nel 1907 il club avviò il suo primo progetto di servizio pubblico e nel 1910 esistevano già 16 club negli Stati Uniti. Il Rotary divenne internazionale nel 1911 con la fondazione del club di Winnipeg in Canada e successivamente si diffuse in tutto il mondo. Nel 1922 l'organizzazione prese il nome di Rotary International. Il Rotary ha ispirato altre organizzazioni di servizio e ha contribuito alla creazione di numerose iniziative globali e locali. Oggi, conta più di 1.208.000 membri in circa 32.554 club in 168 paesi, e ha rappresentanza al Consiglio delle Nazioni Unite.

Il Rotary International oggi è formato da Distretti che a loro volta si suddividono in diversi Club ognuno con il proprio statuto e Presidente. Ogni Club si riunisce a scadenze regolari così da poter permettere ai soci di discutere su questioni di interesse comune a livello locale o internazionale.

Lo scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività ed ecco quindi che il Rotary si impegna ogni giorno a promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio attivi a servire l’interesse generale; formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società, ed ancora orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del servizio. In ultimo ma non meno importante, ogni “rotariano” si impegna a propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

Ecco quindi che il Rotary diventa un SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE.