Programma Anno Rotariano 2023/2024
Presidente Giovanni Ghione
2023/2024: Creiamo Speranza nel Mondo
Care amiche e cari amici,
Abbiamo appena tenuto il primo consiglio direttivo le cui delibere vi verranno presto comunicate come di consueto dal Segretario: oltre alla riconferma dei Soci Onorari e del Prefetto (che ringrazio per la disponibilità), vorrei comunicarvi le varie Commissioni che sono state istituite e i relativi componenti, che vi vado ad elencare:
– Comm. per la Compagine sociale: Giorgio Reposo (P), Massimo Capra Marzani, Laura Coppo, Paolo Pia
– Comm. Azione Interna e Professionale: Pietro Buzzi (P), Carlo Broglia, Andrea Luparia, Angelo Minetti, Michele Ubertazzo
– Sottocomm. per la transizione a ETS: Giacomo Alberghina (P), Andrea Brignolio, Filippo Gambara
– Comm. per la Rotary Foundation: Serena Reposo ( P ), Franco Bazzi, Giuseppe Bertone
– Comm. per i progetti di interesse pubblico e azioni internazionali: Paolo Pia (P) Ivan Calì, Tommaso Ferrario, Francesco Reposo
– Sottocomm. per progetti inerenti all’ ambiente, acqua e lotta allo spreco: Emanuela Cavalli (P) Mauro Dalla Pietà, Paolo Secco
– Sottocomm. progetto Virgilio: Umberto Signorini (P), Giacomo Alberghina, Lorenzo Demagistris
– Comm. per i service della salute: Corrado Rendo (P) Francesca Cravero, Mario Dealessi, Massimo Capra Marzani, Francesca Fogliati, Michele Pezzana, Francesco Pisano, Davide Picasso, Alessandro Sassi.
– Comm. per l’amministrazione del Club: Maurizio Miglietta (P), Giovanni Bertolotti, Edoardo Francia, Filippo Gambara, Stefano Gotta.
– Comm. per la formazione Rotariana: Pietro Portaluppi (P), Edoardo Francia, Alessandro Boverio
– Comm. per i giovani: Enrico Albano (P), Lorenzo Demagistris, Laura Coppo, Dario Scagliotti, Ruggero Vigliaturo
– Sottocomm. per Rotaract: Edoardo Francia (P), Alessandro Boverio, Luigi Albano
– Sottocomm. per Interact: Emanuela Cavalli (P), Alessandro Boverio, Tommaso Ferrario
– Comm. per la comunicazione e pubbliche relazioni: Emanuele Giachino (P), Paolo Pia, Mauro Lentini, Fabio Broglia
– Sottocomm. per il Sito Web e Social Network: Giacomo Alberghina (P), Carlo Broglia, Lorenzo Demagistris, Edoardo Deregibus, Edoardo Francia
– Commissione per il bollettino: Sante Palmieri (P), Carlo Broglia, Cavalli Emanuela, Francesco Reposo,M.Grazia Zavattaro Poletto.
– Commissione per il regolamento del Club: Andrea Brignolio (P), Giacomo Alberghina, Sante Palmieri, Filippo Gambara
Per quanto riguarda il programma 2023/24 sono spiacente di deludervi se pensavate a chissà quali novità, ma sarà nel solco della tradizione, anche perchè questo solco ci viene indicato in modo chiaro dalle strutture centrali del Rotary, lasciando ben poco spazio alle divagazioni ed agli " effetti speciali".
Seguendo pertanto le indicazioni contenute nei piani stategici triennali dei miei predecessori (Giacomo e Maurizio che ringrazio per la preziosa collaborazione), ho stilato il prossimo programma nel rispetto della continuità dei valori Rotariani, secondo le priorità individuate dal Rotary International e dal Distretto 2032 e sintetizzabile nei segg. obiettivi:
– Rafforzare l’ effettivo
– Migliorare l’efficacia dell’ attività di servizio
– Migliorare l’immagine pubblica
– Formare e coinvolgere i soci, favorendo l’attrattività e l’inclusione del ns Club.
E fin qui, nulla di nuovo direi: per la verità qualche novità ci sarà, in particolare per quanto riguarda il sito Web e l’adozione di uno strumento tecnologico per la gestione del club (APP Communicator), già positivamente utilizzato da diversi sodalizi Rotariani e che dovrebbe automatizzare una serie di incombenze gestionali semplificando diverse funzioni (anagrafe, eventi, prenotazioni, votazioni, tesoreria, comunicazione ecc…), per la cui adozione ci verrà richiesto un sforzo nella fase introduttiva a fronte di notevoli benefici che ne otterremo poi a regime.
Passando ai progetti di servizio ed in ossequio all’orientamento da sempre prevalente nel nostro Club, riserveremo anche quest’ anno una attenzione particolare e prioritaria a tutti i service a livello locale che verranno ritenuti idonei ad ottenere il nostro sostegno.
Nello specifico abbiamo in corso una District Grant assieme ai club co-sponsor di Alessandria e Canelli/Nizza che ci vedrà in prima fila, come Club proponente, per il progetto denominato Centro diurno per anziani con deficit cognitivi (Alzheimer) che verrà realizzato presso la Casa di Riposo di Casale e che si tradurrà nella fornitura di n. 5 poltrone anticaduta e anticontenzione (dispositivo medico) per una spesa di € 6.500.
Da sottolineare che questo progetto dovrebbe beneficiare della sovvenzione del Distretto, inserendosi in particolare tra le iniziative caldeggiate dall’ attuale Presidente R.I. Gordon McInally, che oltre al motto dell’ annata “Creiamo speranza nel mondo " (inteso come motore di ottimismo), ha indicato come via d’azione prioritaria la salute mentale, in cui rientra appunto il ns. service.
Oltre a questo verranno riproposti i service tradizionali quali:
– Progetti di ampia portata del Distretto e del Rotary International, primo tra tutti il programma Polio Plus (sinora 4 Miliardi $)
– Borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole casalesi, grazie al tradizionale sostegno di diversi soci.
– Progetto Virgilio (grazie ad Umberto Signorini e alla sua sottocommissione)
– Progetto Mnemosine
– Colletta alimentare
– Banco farmaceutico
– Il Rotary incontra gli studenti (Giornate di orientamento al mondo del lavoro, grazie alle esperienze dei Rotariani )
– Progetto dei tre presidenti (service pluriennali)
– Progetto “Hidrogen" (come co-sponsor del Club di Alessandria )
– Progetto “Ogni goccia conta" (co-sponsor col Club Canelli-Nizza)
– Sostegno a Caritas, Anfass e altri Enti locali ed ad altre iniziative che venissero proposte dalle apposite commissioni.
Devo purtroppo segnalarvi che il Consiglio ha appena dovuto prendere atto delle dimissioni di n. 2 soci, il che mi impone di entrare nel tema che più ci sta a cuore e che riguarda l’effettivo del Club.
Mi sembra ieri che sono stato accolto in questo sodalizio con l’amico Maurizio ma in realtà sono già passati quasi vent’anni: la prima considerazione che deve far riflettere è che all’epoca l’effettivo superava le 100 unità, mentre oggi siamo 69.
Che il progressivo ridimensionamento del ns club sia avvenuto in concomitanza col contestuale decadimento dell’ economia e del numero di abitanti della ns zona, potrebbe in parte giustificare, ma non servirebbe a risolvere il problema che abbiamo di fronte.
Purtroppo siamo in ritardo nel ricambio generazionale e l’età media, come ben sapete, non è confortante, in quanto ben il 68% dei soci ha un’ età superiore ai 60 anni (49 su 69).
Avendo tutti a cuore il destino del ns. sodalizio, direi che in primis ognuno di noi dovrebbe valutare nella propria cerchia di amicizie e conoscenze, nominativi di potenziali soci da proporre al Consiglio: cerchiamo pertanto aspiranti soci, donne e uomini, possibilmente attorno ai 40 anni e che manifestino una forte inclinazione a condividere i reali valori rotariani e lo spirito di appartenenza.
La storia di oltre 67 anni del ns glorioso sodalizio ci impone di intervenire entro breve tempo o saremo destinati a perdere quel ruolo che i ns. predecessori hanno ben saputo ritagliarsi e di cui tutti dobbiamo essere fieri.
Concludo preannunciandovi che vorrei anche attuare con voi una migliore comunicazione interna: vi chiederò di partecipare ad un sondaggio sulla soddisfazione dei Soci, il cui coinvolgimento credo sia fondamentale per comprendere quanto è significativa la singola participazione al Rotary.
Come diceva ormai più di 100 anni fa il ns. fondatore P.H. “Il Rotary è uno stile di vita, buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani: se hai nel cuore amore per il prossimo, sei un potenziale rotariano".
Sappiate che le vostre idee e suggerimenti sono e saranno oltremodo gradite.
Grazie per l’ attenzione.